1/48 Tamiya Me Bf-109E-7/Trop 

by Manuel Negri
--------------------

L’aereo che ho rappresentato è il veivolo del maggior Werner Schroer nell’anno 1941 in servizio in libia.

MONTAGGIO:

Aperta la scatola ci troviamo davanti un bel modello con fini pennellature incise abbastanza dettagliato (ma non troppo) di pochi pezzi e di semplice montaggio.

Ho iniziato il lavoro di dettaglio dalle fiancate interne del cockpit, alle quali o aggiunto i cablaggi (dettagliati con filo di rame e fili di acciaio), le leve (fili di acciaio con una pallina di maskol in punta a simulare la leva) le scatole di derivazione (ricostruite in plasticard) e infine le etichette metalliche (stagnola dello spumante).

Il lavoro di dettaglio poi si è spostato sul pavimento della vasca del cockpit dove ho dettagliato le pedaliere (con della lamina di ottone ho fatto le cinghie) e le porzioni antiscivolo al fianco della leva di controllo (dettagliate con la stagnola presente nelle confezioni delle aspirine, il modellista ha sempre l’occhio vigile anche in malattia!)

Click on images below to see larger images

  

  

  

Dopo il lavoro di dettaglio del cockpit sono passato alla pittura dello stesso, l’interno l’ho dipinto in greman grey passando poi a un lavaggio selettivo di tutta la vasca del cockpit con del nero ad olio.

Il pannello della strumentazione ha seguito la stessa pittura, german grey , lavaggio e drybrush con del bianco del rosso e del giallo a smalto. Gli strumenti sono stati simulato con nero ad olio, poi ho simulato il vetro con una goccia di vernice lucida. 

Finito il cockpit sono passato all’assemblaggio del resto del modello, tagliando i piani di coda per posizionarli deflessi. Il montaggio procede tranquillamente facendo attenzione ai piccoli bracci che sostengono i piani di coda,  sono molto fini e deboli e se non maneggiati con cura rischiano di fratturarsi (com’è successo al sottoscritto).

A montaggio terminato tutto il modello è stato carteggiato con una limetta per unghie (quelle a tre parti: 2 abrasive e 1 lucidante) fino a far sparire le linee di incollaggio, poi tutte le pennellature sono  state ripassate con un ago montato in un manico portalame e anche se la reincisione è un lavoro noioso è stato necessario effettuarlo in quanto dopo la carteggiatura le stesse erano quasi inesistenti.

Le stuccature in questo modello sono veramente poche e per farle ho scelto di usare la cera da odontotecnici facile da applicare e da lisciare con un coltellino.

PITTURA:

Al modello ultimato ho dato una mano di primer grigio tamiya, poi ho dato l’azzurro su tutta la superficie poi schiarito con il bianco.Nel 40% superiore del modello ho steso due mani di marrone legno scurito con del cuoio model master e appena asciugato il tutto ho fatto le chiazze in verde oliva.la solita mano di trasparente lucido mi ha aiutato per la stesura delle decal effettuata con i soliti ammorbidenti (microset e sol), un'altra mano di lucido per sigillare le decal e si passa ai lavaggi ad olio effettuati con del colore terra di siena diluito in acquaragia a questo punto si conclude il lavoro con della vernice opaca.

AMBIENTAZIONE:

L’ambientazione e stata creata utilizzanzo pasta dash, sabbia a grana fine, canapa da idraulici il tutto modellato per rappresentare una postazione operativa in libia.

Il figurino appoggiato all’ala del veivolo è un verlinden modificato per farlo assomigliare al maggior Werner Shroer, l’altro e un meccanico tamiya con braccia e testa modificate.

Manuel

Click on images below to see larger images

  

  

  

  

  

  

  

Photos and text © by Manuel Negri